La Sig Sauer Mcx-Spear è la declinazione civile della carabina tattica Xm7.
Adottata nel programma Ngsw della Difesa americana, la carabina tattica Xm7 della Sig Sauer è ora disponibile anche sul mercato civile; si chiama Mcx-Spear e ricalca tutte le caratteristiche essenziali del modello militare, dalla doppia manetta d’armamento, sia laterale sia posteriore, per estendere al massimo la flessibilità in relazione alle ottiche impiegate e alla posizione di tiro fino ai comandi ambidestri, leva di fermo e sgancio dell’otturatore compresi.
Realizzata da una barra in acciaio al cromo-molibdeno, la canna (330 millimetri; rigatura 1:10; copricanna in lega) è facilmente sostituibile da chi vuole operare la conversione del calibro da 7,62×51 mm Nato a 6,5 Creedmoor (e a breve sarà disponibile anche il .277 Fury). La valvola di gas è regolabile su due posizioni, per l’uso sia con sia senza moderatore di suono.
Sull’azione è stesa una finitura anodizzata coyote tan; stesso punto di colore per il calcio telescopico (avete visto quello della Smith & Wesson M&P Fpc presentata nelle scorse ore?) Magpul Sl-M a sei posizioni, in polimero.
L’arma si completa con grilletto Matchlite Duo, attacchi Qd sul telaio, slitta slot M-lok e un caricatore Sr-25 da 20 colpi; il peso oscilla tra i 3.400 e i 4.200 grammi a seconda delle varianti.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.