Il revolver Chiappa Saa 1873-22 è ora disponibile anche nella variante Tactical Grey con finitura Mystikote grigia.
Resiste all’abrasione, alla corrosione, al calore (oltre 1.000 gradi) e agli agenti chimici: è il trattamento Mystikote che nella colorazione grigia tattica vernicia il fusto del revolver Chiappa Saa 1873-22 nell’ultima variante, per l’appunto Tactical Grey (249 euro); oltre che per le performance la nuova finitura s’apprezza per il contrasto col tamburo (sei colpi), che resta brunito nero.
Il Single action army 1873-22 è un revolver calibro .22 lr in sola azione singola (il grilletto si limita ad abbattere il cane, che dev’essere prima alzato manualmente) che Chiappa produce dal 2008; la costruzione è quella classica progettata da Samuel Colt, nella quale la canna è avvitata direttamente sul castello chiuso. Grazie all’eiettore a bacchetta, i singoli bossoli sono espulsi attraverso la fresatura praticata posteriormente nello scudo di rinculo; è chiusa da uno sportello a molla che costituisce anche la finestra d’alimentazione.
Due le mire, tradizionali: una fresatura ricavata sulla bindella del telaio sopra il tamburo e un mirino a lama sulla canna, in prossimità della volata; sulle guancette in polimero nero, zigrinate, spicca lo scudetto col monogramma Chiappa.
Chiappa Saa 1873-22 Tactical grey: la scheda tecnica
- Produttore: Chiappa firearms
- Modello: 1873-22 Tactical grey
- Tipo: revolver ad azione singola
- Calibro: .22 lr
- Lunghezza canna: 120 mm
- Lunghezza totale: 260 mm
- Peso: 1.000 g
- Capacità: 6 colpi
- Mire: fisse
- Finitura: Mystikote Tactical grey
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.