Nell’Executive grade, la linea di revolver custom di Taurus, entra anche l’ultima interpretazione del Judge.
La mossa è la stessa che nel 2022 coinvolse l’856, ossia la realizzazione di un revolver custom sulla base dell’upgrade di un modello diffusissimo e già variamente interpretato; è il principio che governa la linea Executive grade di Taurus Usa, adesso arricchita dal Judge calibro .45 Colt (ma può sparare anche cartucce .410).
Rispetto al Judge versione base lo caratterizzano una serie di miglioramenti funzionali e lo stile particolarmente ricercato che nasce dalla sintesi tra l’impugnatura in legno e la finitura lucida spalmata a mano sull’acciaio inossidabile di canna (76 millimetri), tamburo (cinque colpi) e fusto.
Singola-doppia azione, il Taurus Executive grade Judge si completa con una tacca di mira fissa e una barra d’ottone come mira frontale; la sicura, automatica, è la cosiddetta transfer bar, ossia la leva che trasmette la battuta del cane al percussore solo se il grilletto è completamente premuto. La scheda tecnica si completa con i dati di peso e lunghezza, 1.020 grammi per 24 centimetri, e il prezzo fissato da Taurus per il lancio sul mercato americano, circa 950 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.