Nel 2016 il quantitativo di armi esportate dalla Repubblica Ceca è salito del 30%
Il 2016 è stato un anno d’oro per l’industria armiera della Repubblica Ceca. A poco più di un mese dal termine dell’anno solare, sono stati resi noti i dati di produzione ed esportazione. E sono sontuosi.
Dalla Repubblica Ceca 30% di armi in più rispetto al 2015
Nel 2016 la Repubblica Ceca ha esportato il 30% di armi in più rispetto all’anno precedente. L’aumento delle esportazioni ha portato a un fatturato di circa 750 milioni di euro. Ma, ha annunciato Jiří Hynek, presidente degli industriali del settore, sarà quasi impossibile ripetersi. Nonostante il gran numero di richieste, le fabbriche sono giunte al massimo della capacità produttiva. E sono soprattutto le carenze di personale a ostacolare i piani di ulteriore incremento della produzione.
Il 28% delle esportazioni è stato destinato ai governi europei e ai loro partner commerciali. Una quota rilevante delle armi vendute all’estero è stata destinata in Medio Oriente. Presenti nella lista delle spedizioni anche Stati Uniti, Sudafrica e Canada.
Per risolvere la possibile impasse, il governo ceco tenterà poi far diversificare la produzione con l’introduzione di mezzi blindati.