John Ceruti sarà il docente del Corso manutenzione armi storiche organizzato da Conarmi l’ultimo weekend di febbraio e l’ultimo weekend di marzo
Il 25 e il 26 febbraio e poi ancora il 25 e il 26 marzo Conarmi organizza a Gardone Val Trompia il Corso manutenzione armi storiche. L’evento è dedicato a tutti gli appassionati di armi antiche, storiche, ex ordinanza sia lunghe sia corte, armi bianche e buffetteria. I partecipanti potranno apprendere le tecniche di restauro e manutenzione e i segreti per le piccole riparazioni.
Le iscrizioni devono essere inviate entro e non oltre il 22 febbraio 2017.
Il costo complessivo del corso è pari a 340 euro.
Docenti e contenuti del Corso manutenzione armi storiche
Il docente John Ceruti (Cremona, 1968), alpinista e appassionato della prima guerra mondiale, è collezionista e appassionato di tiro con armi storiche, istruttore nazionale della Uits e organizzatore di manifestazioni di tiro storico.
Il programma del corso si apre con la volontà di rivelare tutti i dettagli dell’arma a disposizione. Si parte con ispezione e valutazione dello stato di conservazione complessivo dell’arma. Si prosegue poi col controllo dell’originalità delle parti e delle finiture superficiali e con la lettura dei punzoni.
Il programma prevede poi l’approfondimento sulla manutenzione ordinaria e straordinaria. Si chiude infine con gli interventi di pulizia straordinaria delle parti lignee e metalliche.
La classificazione oplologica
Dal punto di vista oplologico e normativo, le armi si dividono in diverse categorie.
Le armi antiche sono prodotte fino al 31 dicembre 1890. Le armi storiche devono avere più di 50 anni e meno di 126. Pertanto sono state prodotte tra il 1° gennaio 1891 e il 31 dicembre 1964.
Tra le armi storiche rientrano le armi ex ordinanza usate da un esercito nel corso delle due guerre mondiali. Le armi bianche sono tutte le armi da punta o da taglio come pugnali, baionette, sciabole e stiletti.
Nella categoria armi moderne, che non sarà trattata nel corso, rientra tutto ciò che è stato prodotto dal 1° gennaio 1965 a oggi.
Per informazioni
www.conarmi.org / segreteria@conarmi.org / 030 831752