La Fitav ha reso noti i nomi dei selezionatori delle specialità di tiro a volo e gli atleti iscritti negli elenchi delle squadre azzurre olimpiche
L’attività agonistica di tiro a volo prende il via. Si parte con la nomina dei direttori e dei commissari tecnici e con gli elenchi delle squadre azzurre olimpiche.
Pera, Cenci e Benelli direttori tecnici per le specialità olimpiche di tiro a volo
Nelle specialità olimpiche sono stati confermati i direttori tecnici che hanno portato gli atleti alle cinque medaglie di Rio 2016. Il decano è Albano Pera, classe 1950 e argento ad Atlanta 1996, che mantiene la direzione tecnica della fossa olimpica.
Secondo per anzianità di servizio con la nazionale italiana è Mirco Cenci. Il perugino, classe 1957, dal 2005 è in servizio come massimo referente per il double trap. Confermato anche Andrea Benelli allo skeet. Benelli, bronzo ad Atlanta 1996 e campione olimpico della specialità ad Atene 2004, è al suo secondo quadriennio da CT. Per il fiorentino classe 1960 la prima esperienza alla guida tecnica della nazionale azzurra si è chiusa con le tre storiche medaglie di Rio de Janeiro dello scorso anno. A portare l’Italia sulla vetta del mondo l’argento di Chiara Cainero e gli ori di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti.
I nomi delle specialità amatoriali
Incarichi prestigiosi anche per Sandro Polsinelli, Veniero Spada, Giuseppe Rodenghi, Paolo Pozzati e Fabrizio Evangelisti. I cinque sono i commissari tecnici rispettivamente di fossa universale, compak sporting, elica, tiro combinato da caccia e down the line.
Cambio al vertice per la nazionale paralimpica, alla cui guida è stato designato Benedetto Barberini che prenderà il posto di Francesco Fazi.