Gli Europei di tiro a volo consegnano all’Italia una carta olimpica anche nello skeet maschile.
Dopo quella vinta da Silvana Stanco nel trap, gli Europei di tiro a volo regalano all’Italia un’altra carta olimpica per Parigi 2024: è merito di Luigi Lodde, sconfitto soltanto agli shoot-off (38+20 vs 38+19) dal ceco Jakub Tomecek nella gara individuale maschile di skeet.
La sua d’argento è una delle tre medaglie conquistate dalla nazionale senior di skeet: la squadra maschile (Rossetti-Cassandro-Lodde) s’è presa l’oro di categoria battendo in finale la Grecia (5+12 vs 5+9); la coppia Bacosi-Cassandro ha chiuso alle spalle della coppia britannica Llewellin-Hill nella gara mixed team (6-4 il punteggio).
A differenza che nel trap è dunque andata peggio per le donne, fuori dal podio sia nella gara individuale (solo quarta Diana Bacosi; ha vinto la britannica Hill davanti alla tedesca Messerschmidt, carta olimpica per entrambe) sia in quella a squadre (7-3 per la Gran Bretagna sulla Germania in finale).
Alla fine della competizione tra senior e junior l’Italia chiude dunque prima nel medagliere con dieci titoli continentali; quattro le medaglie d’argento, quattro le medaglie di bronzo, due le carte olimpiche. Il prossimo appuntamento è in programma a Osijek, in Croazia, dal 19 settembre: anche lì ci saranno in palio due carte olimpiche per ogni specialità individuale.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.