La Tanfoglio Stock III Pro nasce per partecipare alle gare di tiro dinamico nella classe Production: è infatti una pistola semiautomatica realizzata interamente in acciaio con finitura satinata, con funzionamento in singola e doppia azione.
La novità introdotta dalla versione Pro è la canna troncoconica che le conferisce una precisione ancor maggiore rispetto alla già prestante Stock III: la canna ha rigatura semipoligonale e misura 121 millimetri; la lunghezza complessiva della Stock III Pro è di 227 millimetri.
Il peso è di 1.320 grammi, una quarantina in più rispetto alla Stock III. Nel dust cover è ricavata una slitta per il montaggio di un accessorio. Le guancette sono in gomma con una texture a triangoli molto gradevole.
La Tanfoglio Stock III Pro costa 2.099 euro ed è disponibile nei calibri 9×21 e 9×19 (con caricatore da 16 colpi), in .40 S&W(con caricatore da 12 colpi), .38 Super (con caricatore da 17 colpi), .45 ACP (con caricatore da 10 colpi) e 10 mm (con caricatore da 13 colpi).
Grazie alla cortesia del distributore Tfc, siamo andati a provarla al campo di tiro Oklahoma Camp di Uboldo: ecco com’è andata.
Guarda altre prove di armi corte realizzate dalla redazione di Armi Magazine.