Dal 17 al 19 giugno il castello di Thirlestane ospiterà l’iniziativa benefica Sir Jackie Stewart Classic di cui Beretta è sponsor ufficiale; all’asta un pezzo unico costruito sulla piattaforma SL2 Launch Edition.
È noto il legame tra Beretta e sir Jackie Stewart (1939), il pilota scozzese tre volte campione del mondo di Formula 1 tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta: e dunque non poteva che essere Beretta lo sponsor ufficiale della Sir Jackie Stewart Classic, l’iniziative benefica in scena al castello di Thirlestane a supporto di Race against dementia.
Venerdì 17 giugno la Scottish clay target association organizzerà la gara di tiro down-the-line, specialità nella quale Stewart fu campione di Scozia nel 1959 e nel 1961; Beretta metterà in palio un Beretta 694 e quattro Silver Pigeon. Si sfideranno almeno 120 tiratori compreso Carlo Gussalli Beretta, digital innovation project manager di Beretta.
Durante la cena di gala Beretta metterà inoltre all’asta un fucile SL2 (base d’asta 25.000 sterline, circa 29.000 euro). Si va oltre i limiti stabiliti dalla Launch Edition, realizzata in appena cinquanta esemplari; stavolta si avrà a che fare con un pezzo unico, arricchito con incisioni dedicate (trama a scacchi tartan, disegno del casco di Stewart) sul petto di bascula. Ovviamente il ricavato sarà interamente devoluto alla lotta contro la demenza.
Sabato 18 e domenica 19 giugno si esibiranno le automobili di Stewart compresa una delle monoposto con cui vinse il titolo iridato. Lo Scottish motor racing club ha inoltre organizzato uno spettacolo che prevede la sfilata di automobili classiche e contemporanee intorno al castello.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.