Nei propri corsi di formazione sul taser per le forze dell’ordine l’International police training system potrà avvalersi della collaborazione di Axon.
Oltre al governo, negli ultimi anni anche alcuni comandi locali hanno deciso di assegnare il taser alle forze dell’ordine. Pertanto Axon, l’azienda che si è aggiudicata il bando per l’equipaggiamento di polizia, carabinieri e guardia di finanza, ha deciso di stringere un accordo di collaborazione con l’International police training system, la struttura che dal 2009 supervisiona la formazione del personale di oltre 120 comandi di polizia locale e oltre 10.000 operatori della sicurezza.
Nei programmi di addestramento Ipts saranno introdotte le tecniche e le pratiche operative less-lethal. Axon fornirà sia i dispositivi sia il supporto tecnico ai programmi; vi saranno inseriti anche corsi sulla mitigazione di situazioni critiche e sulla riduzione dell’uso della forza. «Da tempo» commenta il presidente Ipts Cristiano Curti Giardina «abbiamo compreso [quanto siano importanti] i taser, che rappresentano il più efficace dispositivo meno che letale, per gli operatori delle forze dell’ordine; siamo sicuri che dotandoli di dispositivi taser avranno un’opzione meno che letale per mantenere sé stessi e le comunità al sicuro».
Nei prossimi mesi l’Ipts aggiungerà nei propri corsi anche l’addestramento Axon tramite realtà virtuale; i contenuti immersivi possono aiutare gli operatori a sviluppare capacità di pensiero critico e di de-escalation, empatia e abilità tattiche.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.