La CZ 457 Synthetic è l’ultima versione delle carabine in .22Lr della casa ceca: l’abbiamo provata nel set che comprende anche un cannocchiale, sempre di Cz, 3-9×42 sviluppato appositamente per questa famiglia di carabine che conta una dozzina di allestimenti.
La versione Synthetic della 457 ha la calciatura in materiale polimerico per offrire una maggior resistenza agli agenti atmosferici e ai maltrattamenti dell’uso. In questo esemplare la canna è lunga 412 mm e termina con una volata filettata.
Le novità della CZ 457 Synthetic sono nella sicura, posta sul lato destro dell’azione: spostando la leva in avanti, si vedrà un punto rosso che indica che la sicura è disinserita ed il fucile è pronto a sparare. Inoltre, c’è un piccolo indicatore colorato di rosso ed inserito posteriormente nell’otturatore, che indica quando il percussore è armato.
Altra novità del modello 457 rispetto ai precedenti modelli riguarda lo svincolo dell’otturatore; ora è stato inserito un pulsante sul lato sinistro del fucile, che permette l’estrazione dell’otturatore dall’azione, a differenza dei precedenti modelli che obbligavano a premere il grilletto per lo svincolo dell’otturatore.
Ultimo ma non meno importante, ancora una volta in linea con le attuali preferenze della maggior parte dei tiratori, la CZ 457 permette di aprire ed estrarre l’otturatore con la sicura inserita.
Quanto allo scatto, è possibile regolare il peso da 8 a 15 N; inoltre anche la corsa del grilletto può essere regolata tra 0,5-7 mm.
Il cannocchiale ha tubo da un pollice in alluminio aeronautico e ingrandimenti fino da 3 a 9x e diametro dell’obiettivo di 42 mm. Il reticolo non illuminato è posizionato nel secondo piano focale.
Il set con la CZ 457 Synthetic più attacchi e cannocchiale è proposto da Bignami a 1.039 euro.
Guarda altre prove video di carabine fatte dalla redazione di Armi Magazine: clicca qui.