A ottobre si verificò un incidente mortale sul set di Rust; l’Ufficio per la salute e la sicurezza sul lavoro del New Mexico ha inflitto il massimo della pena pecuniaria ai produttori del film.
136.793 dollari, ossia il massimo della pena prevista dalla legge: a tanto ammonta l’ammenda che l’Ufficio per la salute e la sicurezza sul lavoro del New Mexico ha inflitto ai produttori di Rust dopo l’incidente mortale sul set avvenuto lo scorso ottobre. Lo fa sapere la Bbc.
La storia è tragicamente nota. Quella che Alec Baldwin, peraltro uno dei produttori del film, impugnava sul set era non un’arma di scena ma una pistola vera i cui colpi uccisero la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferirono gravemente il regista Joel Souza.
La multa è dovuta all’atteggiamento della produzione che per l’Ufficio per la salute e la sicurezza sul lavoro ha volontariamente trascurato le procedure di sicurezza; ciò denota una colpevole indifferenza nei confronti dei pericoli legati all’uso delle armi sul set. Se i protocolli standard fossero stati seguiti, è il senso del provvedimento, Halyna Hutchins non sarebbe stata colpita a morte. La compagnia ha fatto sapere che presenterà ricorso contro il provvedimento.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.