Dd4, M4a1, Dd4 S, Mk18: ecco le quattro versioni della nuova carabina tattica Daniel Defense RIII, calibro 5,56x45mm Nato.
Quattro versioni con quattro differenti lunghezze di canna, comandi (otturatore, selettore della sicura, sgancio del caricatore) ambidestri, peso ridotto: sono questi i cardini su cui Daniel Defense costruisce la RIII, la sua nuova carabina tattica che sarà disponibile dal mese di aprile. La slitta sviluppata in passato per il Comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti è stata snellita e modificata con l’introduzione degli slot M-Lok; il sistema d’otturazione è invece pressoché identico a quello della Ris II.
La canna free floating del modello base, il Dd4 RIII, misura 406 millimetri (2.960 grammi il peso totale); si scende a 368 (2.900 grammi) nella M4a1 RIII, a 292 (2.685 grammi) nella Dd4 RIII S e infine a 262 (2.600 grammi) nella Mk18 RIII; per le loro dimensioni le ultime due varianti sono classificate come sbr, shot barrel rifle.
Calibro 5,56×45 mm Nato, la Daniel Defense RIII è compatibile con l’installazione di un lanciagranate. Il suo prezzo non è stato ancora ufficializzato.
Leggi le notizie sulle armi, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.