Dopo aver concluso l’accordo con True Velocity, Beretta Usa entra ufficialmente nel progetto Next Generation Squad Weapon.
Beretta Usa assisterà LoneStar Future Weapons, sussidiaria di True Velocity, nella produzione, l’assemblaggio e il test del fucile RM-277 e dell’arma automatica coinvolti nel bando Next Generation Squad Weapon, il progetto con cui la Difesa americana intende sostituire la cartuccia 5,56x45mm Nato, il fucile d’assalto M4 e la mitragliatrice M249 in uso all’esercito; il ruolo di Beretta Usa sarà centrale anche nello sviluppo delle varianti per gli alleati internazionali e per il mercato civile.
Entrambe le armi sono configurate per sparare munizioni 6,8 Tvcm, con bossolo composito di proprietà True Velocity; il nuovo calibro offre “una maggiore letalità, maggiore portata effettiva ed [elevata] riduzione di peso”. Beretta Defense Technologies ne esplorerà inoltre altre applicazioni e camerature.
Per Kevin Boscamp, presidente e amministratore delegato di True Velocity, l’accordo con Beretta Usa pone la sua azienda «in una posizione ottimale per guidare la modernizzazione globale delle armi e delle munizioni di piccolo calibro». «Non vediamo l’ora di mettere la nostra struttura e le nostre risorse al lavoro su questo programma innovativo; aumenterà le capacità dei nostri combattenti» gli risponde Francesco Valente, chief operating officer e general manager di Beretta Usa.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.