La prossima settimana il Senato discuterà la legge europea 2019-2020, compreso l’emendamento sul calibro 9×19 per uso civile.
Da martedì 2 novembre il Senato discuterà la legge europea 2019-2020, quella che contiene l’emendamento sulla liberalizzazione del calibro 9×19 per uso civile. Lo si apprende dal comunicato della presidenza che ha definito l’ordine della 373ª seduta della legislatura.
Accolto in commissione, l’emendamento Fazzolari (Fratelli d’Italia) ha apparentemente retto anche al primo passaggio formale in aula; all’articolo 15 cui si riferisce nessuno ha infatti presentato controemendamenti. Se il Senato dovesse approvarla con questa modifica (o con altre, ne è sufficiente una), la legge di delegazione europea dovrebbe tornare alla Camera per una nuova lettura conforme.
Il testo dell’emendamento
Passando dalla legge europea 2019-2020, l’emendamento Fazzolari interviene sull’articolo 2 della legge 110/75 proponendo di togliere dall’elenco dei divieti le “armi da fuoco corte semiautomatiche o a ripetizione, che sono camerate per il munizionamento nel calibro 9×19 parabellum”.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.