Walter Verini, deputato del Partito democratico, ha presentato un ddl con cui intende frenare la diffusione delle armi in Italia.
«È ora di intervenire per frenare davvero la giustizia fai da te, la diffusione delle armi» dice Walter Verini, deputato del Partito democratico, dopo aver presentato un disegno di legge che prevede «norme più stringenti e controlli psicoattitudinali più frequenti e rigorosi» per il rilascio della licenza.
Già nel 2019 Verini aveva presentato un ddl che intendeva accorciare la durata del porto d’armi e renderne più difficile il rilascio; si era discusso molto del tentativo di imporre ai titolari di licenza l’obbligo di frequentare i poligoni. Ora ci riprova, insieme ad altri deputati di Pd, Leu, Italia Viva e Movimento 5 Stelle. «Quando c’è un’arma in tasca» chiude Verini «anche un litigio familiare o condominiale può sfociare in qualcosa di irreparabile».
Bisognerà attendere la pubblicazione del testo per comprenderne l’impatto reale. Di sicuro però c’è che negli ultimi giorni il Pd ha individuato un nuovo avversario.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.