La Cosaint COS21 è una pistola 1911 Commander che non raggiunge gli 800 grammi.
Si possono trovare spunti interessanti anche al di fuori dei sentieri tradizionali: Cosaint Arms, azienda di Flat Rock (North Carolina) pochissimo nota in Italia, produce una pistola 1911 Commander che grazie alla tecnologia costruttiva sta sotto gli 800 grammi; il fusto in alluminio della COS21 fissa infatti il peso complessivo a 795 grammi scarsi.
Oltre alla canna bull lunga ovviamente 108 millimetri, tra le caratteristiche distintive spicca l’ampio caricatore bifilare MBX da 20 colpi calibro 9 mm; da non sottovalutare l’impugnatura in polimero con zigrinatura punteggiata ripresa anche sulla parte anteriore del ponticello.
Classica hammer fired, la Cosaint COS21 è riconoscibile per il suo profilo beavertail e la finitura Cerakote nera e tungsteno. La mira anteriore in fibra ottica è collimabile con la tacca di mira squadrata. Cosaint Arms ha scelto di piazzare a sinistra la leva della sicura e di montare un comando esteso per lo sgancio del caricatore. Il peso di scatto del grilletto oscilla tra i 1.590 e i 1.815 grammi; circa 2.000 dollari il prezzo al pubblico sul mercato americano.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.