Chiappa Firearms Rak-9 è l’interpretazione dell’azienda lombarda del leggendario AK47, che viene adattato all’italico calibro 9×21, più facilmente reperibile e impiegabile nei nostri Tsn e poligoni.
Non più 7,62×39 mm ma 9×21: il passaggio non è cosa da poco, ma il Chiappa Firearms Rak-9 è una carabina dalle dimensioni compatte che promette parecchio divertimento in poligono.
Caricatori Beretta o Glock
E se siete tra quelli che ricaricano per l’arma corta, potrete approfittare per riempire i caricatori della Rak-9 che poi sono quelli della Beretta serie 92. Questo grazie all’adattatore polimerico che Chiappa Firearms ha brevettato, fornendo anche la possibilità di utilizzare caricatori Glock acquistando l’apposito adattatore.
Un’arma divertente
Con il successo che stanno riscuotendo le Pcc (Pistol caliber carbine), che però riprendono tutte le fattezze della piattaforma Ar15, la Rak-9 rappresenta un’interessante alternativa. E, dopo averlo provato al Tsn di Galliate (No), possiamo dire che il progetto ha ottenuto il suo scopo.
Certo, nella nostra pagina Facebook il video ha diviso i nostri lettori: gli amanti della piattaforma russa hanno criticato la modifica di un classico, mentre i tiratori più pratici hanno apprezzato la possibilità di sfruttare il 9×21.
La prova completa della Chiappa Firearms Rak-9 è pubblicata nel numero di Armi Magazine di luglio, in edicola dal prossimo 15 giugno 2021.
Guarda altre prove di carabine nel sito di Armi Magazine: clicca qui.