L’Uits è pronta a organizzare un corso professionale sulla manutenzione e progettazione di impianti di tiro.
L’intento è formare tecnici professionisti, con competenze specifiche sulla manutenzione e la progettazione di impianti di tiro, da mettere a disposizione delle sezioni: a breve l’Uits attiverà un corso dedicato su tre sedi – il Tsn di Milano per il nord; il Palazzo delle Federazioni sportive nazionali per il centro; il Tsn di Napoli per il sud. La docenza sarà affidata a Luca Granata (Ufficio poligoni Uits) che dedicherà ampio spazio al rilascio dell’abilitazione al tiro, sia a fuoco sia ad aria compressa.
L’Uits deve ancora definire il calendario delle lezioni. Si sa già però che si articoleranno in due moduli da quattro ore dispiegati tra il venerdì pomeriggio, l’intero sabato e la domenica mattina. Per superare il test finale sarà necessario rispondere correttamente a otto domane su dieci. Le spese di viaggio, vitto (massimo 70 euro) e alloggio sono a carico dell’Uits.
In futuro le sezioni concorderanno ogni intervento con gli uffici dell’Uits, così da ottenere un’interpretazione univoca sugli adempimenti necessari. I tecnici formati potranno essere presenti durante i sopralluoghi di verifica dell’amministrazione militare. I territori che non dispongono di tecnici abilitati potranno chiedere assistenza alle regioni confinanti.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi sul portale web di Armi Magazine.