Umarex Tpm1 è l’ultima nata della famiglia T4E che è l’acronimo di “Training for Engagement” e designa i modelli nati per allenare gli operatori all’uso delle armi.
Si tratta di un’arma ad aria compressa di libera vendita perché l’energia impressa al pallino di gomma o in gesso calibro 43 è inferiore a 7,5 Joule previsto dalla nostra normativa.
Come una semiauto da fuoco
Dimensioni e peso (quasi 800 grammi) sono quelle di una striker fired polimerica, così come i comandi principali. Il grilletto incorpora la leva della sicura; c’è poi la leva dell’hold open mentre il carrello compie il percorso di arretramento quasi come sulle normali pistole da fuoco.
Bombola da 12 grammi
Ad alimentare la Umarex Tpm1 è la classica bomboletta di CO2 da 12 grammi che trova posto all’interno dell’impugnatura insieme con gli 8 colpi. Vengono inseriti attraverso il foro circolare anteriore abbassando la molla con il cursore che può essere bloccato in basso per facilitare il caricamento.
Mire tradizionali ma arancioni
Tacca di mira e mirino hanno punti arancioni che rendono più facile prendere la mira sul bersaglio.
Prezzo e disponibilità della Umarex Tpm1
Il distributore Bignami propone la Umarex a 250 euro. Abbiamo provato la pistola ad aria compressa all’Invictus Close Shooting Range di Erba su una distanza di 10 metri.
Guarda altre prove di armi corte, a fuoco e ad aria compressa, sul sito di Armi Magazine: clicca qui.