Tra le armi calibro 6 mm Arc si trovano anche le Savage 110 Tactical e Axis II.
La novità non è il modello, ma la munizione: chi cerca armi calibro 6 mm Arc ora può affidarsi anche all’offerta di Savage che aggiorna il 110 Tactical e l’Axis II. Derivato dal 6,5 Grendel, il nuovo calibro di Hornady promette maggiori accuratezza, velocità e tensione di traiettoria e minor rinculo.
Le due armi di Savage, una delle quali dall’impronta evidentemente tattica, condividono otturatore, calcio sintetico, grilletto Accutrigger regolabile e caricatore amovibile. Diversa la lunghezza, che dalla 110 Tactical all’Axis II sale da 1.040 a 1.080 millimetri. È colpa della canna che, nonostante il medesimo passo di rigatura (1:7,5), cresce da 455 a 560 millimetri. Cambiano anche capacità del caricatore, 12 e 4 colpi, peso, 3.040 e 2.860 grammi, e prezzo di lancio, rispettivamente 799 e 429 dollari. E così i produttori che ascrivono a catalogo un’arma 6 mm Arc salgono a venti.
Non bisogna però perdere di vista ciò che accade in Italia: ecco le novità sulla scadenza del porto d’armi dopo la proroga dello stato d’emergenza.
Scopri le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi su Armi Magazine.