La sinergia tra le due aziende nasce dopo il contratto aggiudicato da Babcock: il progetto Fomedec prevede la fornitura e la manutenzione di una piattaforma d’addestramento per l’Armée de l’Air
Dalla partnership tra Babcock France e Dassault Aviation nasce il contratto d’addestramento francese Fomedec. Il contratto è stato assegnato a Babcock France in seguito a una gara indetta dalla Direction Générale de l’Armement. Fomedec preve la fornitura e la manutenzione di una piattaforma d’addestramento completa inclusiva di tutti i servizi per l’Armée de l’Air.
Il contratto Fomedec
Il contratto dura 11 anni e prevede la fornitura di diverse strumentazioni come nuovi velivoli d’addestramento Pilatus PC 21, simulatori correlati CAE e moderne strutture di formazione per l’addestramento degli equipaggi da jet di combattimento. L’addestramento de l’Armée de l’Air si svolgerà presso la Air Base di Cognac. Il primo velivolo sarà consegnato a marzo 2018.
Le parole dei protagonisti di Fomedec
Archie Bethel, amministratore delegato di Babcock International, si dice soddisfatto per “l’importante contratto nel settore della difesa. Il progetto attingerà alle nostre capacità nel trasporto aereo europeo e alla nostra esperienza nella fornitura di programmi a lungo termine di formazione di volo militare. È inoltre una grande soddisfazione intraprendere una collaborazione con un leader riconosciuto nel settore dell’aviazione come Dassault. Siamo orgogliosi di cominciare la collaborazione con l’aeronautica militare francese per il prossimo decennio”.
Eric Trappier, presidente di Dassault, riconosce Babcock come “eccezionale fornitore di soluzioni e servizi di supporto”. Dassault produce il Rafale, la punta di diamante dei velivoli da combattimento francesi, e l’avanzato aereo d’addestramento Alpha Jet. Adesso si protrae la duratura partecipazione alla formazione dei piloti da caccia francesi. Dassault è stata fornitore dei corsi di formazione dal 1959.
Chi sono Babcock France e Dassault Aviation
Babcock France supporta il training delle forze armate francesi attraverso HéliDax, fornendo 36 elicotteri EC 120 per la formazione iniziale dei piloti militari. Babcock è inoltre un player rilevante per il mantenimento degli altri elicotteri di Stato francesi e il principale fornitore di Helicopter Emergency Medical Service (HEMS) in Francia, con una flotta di 30 elicotteri.
La società è stata costituita nel 1985 e integrata nel gruppo Babcock nel 2014.
Negli ultimi 60 anni Dassault Aviation ha fornito più di 8000 aerei militari e civili a oltre 90 Paesi. Nel 2015 Dassault Aviation ha realizzato ricavi per 4,20 miliardi di euro e impiegato circa 12.000 dipendenti. Nel 2016 Dassault Aviation ha celebrato il primo centenario della sua storia. L’azienda si lanciò sul mercato nel 1916 con Marcel Dassault e il propulsore Éclair.