L’equipaggiamento per l’esercito sarà potenziato da 20.000 nuovi Sistemi individuali per il combattimento.
Il consorzio Sistema soldato sicuro, di cui fanno parte Leonardo S.p.a. (65%) e la Fabbrica di Armi Pietro Beretta S.p.A. (35%), potenzierà l’equipaggiamento per l’esercito italiano. Le due aziende forniranno infatti nuovissimi Sistemi individuali per il combattimento a 20.000 soldati. Lo si apprende da una nota ufficiale dell’Esercito.
L’obiettivo è aumentare la capacità di precisione e sopravvivenza negli scenari operativi. Ogni soldato sarà inoltre integrato nel sistema digitale di comando e controllo. Leonardo fornirà dunque gli equipaggiamenti per le componenti Protezione e C4Istar mobilità notturna, Beretta per Sopravvivenza e Letalità.
L’avvio di programmi che recuperino il gap capacitivo con le altre forze armate è una delle cinque sfide che attendono l’esercito. Le altre sono 2) crescita, ringiovanimento, valorizzazione e benessere del personale; 3) sviluppo dell’addestramento e relativa riduzione dell’impatto ambientale; 4) razionalizzazione organizzativa; 5) infine potenziamento delle infrastrutture.
Su Armi Magazine è possibile consultare le più recenti notizie sul law enforcement.