Cz 557 Eclipse è la carabina entry-level della gamma del costruttore ceco: è in vendita a un prezzo consigliato di 690 euro. Offre la qualità che contraddistingue Cz, con alcune concessioni nei materiali della calciatura e nella scelta dei calibri.
Due soli calibri
Cz 557 Eclipse, infatti, è proposta solo con una calciatura polimerica nera, molto resistente agli strapazzi dell’attività venatoria, ma forse meno generosa sul piano dell’estetica.
inoltre, i calibri a disposizione grazie all’importatore ufficiale, la Bignami di Ora (Bz), sono solo due: .308 Winchester e .30-06 Springfield come l’esemplare nell’oggetto della prova.
Canna di qualità
Cz 557 Eclipse si avvale di una canna flottante ottenuta per roto-martellatura a freddo molto compatta (il diametro di volata è di 16 mm): 52 cm contro i 60 del modello 550.
La volata è filettata e protetta da una ghiera godronata: è dunque possibile installare freni di bocca o moderatori di suono; questi sono proibiti da noi, ma nei Paesi dell’Europa continentale sono consentiti anche in virtù del beneficio per la fauna che è molto meno disturbata dall’inquinamento acustico dell’attività venatoria.
Precisione garantita
Cz 557 Eclipse ha dimostrato di poter rimanere all’interno del Moa (circa 3 cm a 100 metri) utilizzando la cartuccia ideale. I test effettuati in azienda hanno rilevato come questa precisione sia possibile a 300 metri ancora dopo la prova endurance di 8mila colpi cui è stata sottoposta la prima Cz 557.
La nostra prova
Abbiamo messo alla prova la CZ 557 Eclipse all’Isola del tiro di Cologno al Serio, su una distanza di 100 e 200 metri, ottenendo risultati più che soddisfacenti per un’arma destinata all’attività venatoria.
In conclusione del video commentiamo le rosate ottenute.
La prova completa della Cz 557 Eclipse sarà disponibile nel numero di Armi Magazine di gennaio 2020, in edicola dal prossimo 20 dicembre 2019.