Durante la seduta del Senato il senatore leghista Massimo Candura rilancia la proposta di consentire l’uso del calibro 9×19 Parabellum in Italia.
La prima parte della discussione plenaria sulla legge di bilancio ha toccato anche la possibile introduzione del calibro 9×19 Parabellum in Italia. Oltre a contestare l’impianto complessivo della manovra, il senatore leghista Massimo Candura è infatti tornato sull’emendamento respinto dalla commissione Bilancio. Accoglierlo, sostiene, avrebbe semplificato la vita dei tiratori. «Lo sport con arma da fuoco è oggi una grandissima risorsa per l’Italia» ha commentato. Nell’intervento di Candura è finito anche Giuseppe Garibaldi «che creò i tiri a segno nazionali, uno per ogni provincia, perché imparare a usare un’arma da fuoco era una parte del fare gli italiani».
Ora bisognerà vedere quale strada prenderà la discussione sulla legge di bilancio. Se, come verosimile, il governo presenterà un maxiemendamento sostitutivo blindato con la fiducia, per i parlamentari sarà di fatto impossibile intervenire.