Rex Delta, pistola semiautomatica in 9×21, segna l’ingresso nell’affollato mondo delle pistole a percussore lanciato del produttore sloveno Arex, che abbiamo imparato ad apprezzare per le rivisitazioni della Sig Sauer P226 (Rex 01), in chiave tattica (Rex Zero 1 Tactical) e sportiva (Rex Alpha).
Alla ricerca della perfezione
Arex Rex Delta non rivoluziona un progetto nato negli anni Ottanta con Glock ma introduce alcune migliorie che rendono la Delta una valida opzione. È realizzata in calibro 9×21 per il nostro mercato e ha una canna lunga 4 pollici; il fusto è in polimeri e abbassa il peso a soli 628 grammi con il caricatore vuoto. A proposito di caricatori: nella confezione ne troviamo due, uno da 15 colpi e l’altro da 17, con un pad maggiorato.
Comandi (quasi) comodi
La Arex Rex Delta è completamente ambidestra: sia a destra sia a sinistra troviamo il pulsante dell’hold-open e quello di sgancio del caricatore. Ciò significa che potremo effettuare il cambio caricatore anche con la mano debole in caso di necessità. Tutti i comandi sono poco sporgenti per favorire l’estrazione e l’inserimento in fondina: per azionarli però bisogna premere con decisione e particolare attenzione specie per quello di sgancio del caricatore.
La prova a fuoco
L’Arex Rex Delta costa 589 euro ed è distribuita da Tfc. L’Abbiamo provata al Tsn di Galliate, in provincia di Novara, che ringraziamo per la consueta disponibilità e cortesia.