Si chiama Fab Defense Cobra il calcio tattico pieghevole, in polimeri rinforzati con fibra di vetro, che è possibile estendere in pochi decimi di secondo per avere un valido supporto nei tiri oltre i 20 metri.
Importato in Italia da Tfc di Villa Carcina (Bs), il Fab Defense Cobra costa 99 euro in armeria ed è utilizzabile con un ampio numero di Glock: in particolare, le 17 e 19 dalla seconda alla quinta generazione.
Montaggio semplice
I plus del Fab Defense Cobra sono molti: tra questi c’è la facilità di montaggio. Infatti, basta inserire nel fondo dell’impugnatura l’inserto in plastica del Cobra. Nella confezione troviamo quattro diversi adattatori per impiegarlo nei diversi modelli di Glock.
Leggero e comodo
A comporre il Fab Defense Cobra, che pesa solo 210 grammi, sono poi due altre parti, unite da altrettanti snodi con blocco in apertura. Il secondo tratto va aperto lateralmente con la mano sinistra, semplicemente spingendolo in fuori; ha una forma a U che consente un utilizzo agevole anche da parte di operatori delle forze dell’ordine che indossano un casco con visiera: il calcio non va infatti a interferire con quest’ultima come farebbe un calciolo tradizionale.
Il terzo tratto del Fab Defense Cobra va infine estratto tirandolo verso l’alto. Sembra complicato sulla carta, ma in realtà il movimento di apertura è di fluidità incredibile: dopo un po’ di allenamento, portare alla spalla una Glock con il Cobra richieste pochi attimi in più rispetto alla stessa azione fatta con una carabina.
Altra caratteristica apprezzata del Fab Defense Cobra è la possibilità di portare in fondina la Glock che lo monta. Infatti, avendo una forma molto sottile e arcuata, segue la fisionomia del tiratore e non interferisce con l’estrazione e l’inserimento.
Abbiamo provato il Fab Defense Cobra al Tsn di Galliate; troverete la prova completa nel prossimo numero di novembre 2019 di Armi Magazine.