Gamo Bull Whisper calibro 4,5 mm: toro spagnolo

La Gamo Bull Whisper è una carabina dedicata a chi ama il genere tactical: maneggevolezza e leggerezza, unite al calcio thumbhole la rendono uno strumento accattivante. E l’ottica Gamo 4×32 è compresa nel prezzo.

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
In oltre 40 anni di carriera Gamo ha saputo affermarsi in più di 80 Paesi, un successo che ha permesso all’azienda spagnola di figurare tra i maggior costruttori di armi ad aria compressa d’Europa. Gamo produce tutti i componenti delle proprie armi, dalle canne alle calciature, sottoponendo ogni fase ad attenti controlli di qualità, che comprendono anche prove di 10mila colpi su esemplari scelti a campione. Inoltre, Gamo produce anche munizionamento di alta qualità per aria compressa, in modo da evitare decadimenti di prestazioni dovuti all’impiego di pallini non all’altezza. Una delle ultime carabine presentate dal marchio spagnolo è la Bull Whisper, una springer (cioè con caricamento del pistone tramite canna basculante) dalla linea tactical. L’aspetto più rilevante della carabina spagnola è la canna di tipo bull barrell ovvero con sezione maggiorata, lunga 440 mm.

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
. Dettaglio della canna con il rivestimento protettivo in plastica

La Bull Whisper, infatti, è una tecnologia di riduzione del suono che, grazie a un attenuatore alloggiato all’interno della canna, dissipa l’aria intorno al pallino senza far perdere in prestazione e velocità. Inoltre, la canna è rivestita da una guaina in materiale plastico (ha una superficie con scanalature esteticamente piacevole) che evita il contatto delle mani del tiratore con il metallo, eliminando così la principale causa di ossidazione.

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
Lo scatto SAT di Gamo può essere regolato attraverso l’apertura presente nel ponticello; la leva della sicura è davanti al grilletto: s’inserisce tirandola verso il grilletto

Sempre in ottica tactical, il calcio in materiale sintetico della Bull Whisper è di tipo thumbhole con una generosa apertura destinata ad accogliere il pollice della mano destra, per avere così una solida impugnatura dell’arma; il calciolo in gomma SWA (Shock Wave Absorber) riduce il contraccolpo dell’arma sulla spalla del tiratore e dispone di tre inserti in gomma sfilabili per variare la reazione del calcio.

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
Il calcio della Bull Whisper ha calciolo in gomma e tre inserti in gomma sfilabili; l’impugnatura è di tipo thumbhole

Non è più una novità, invece, il gruppo di scatto SAT (Smooth Action Trigger) che Gamo monta su tutte le sue ultime carabine da oltre un anno: consta di un grilletto regolabile, dotato di una morbida trazione, che assicura una maggior precisione nella fase di pre-scatto e sgancio. Le lettere sono incise su ambo i lati del grilletto in grigio scuro per conferire un aspetto ancora più elegante all’arma.

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
Le torrette di regolazione dell’ottica Gamo

La Bull Whisper non dispone di organi di mira metallici, ma è equipaggiata di serie con un’ottica Gamo 4×32 applicata sulla scina da 11 mm ricavata sulla carcassa dell’arma.

La prova sul campo

Abbiamo provato la Bull Whisper con tre diversi tipi di pallini, tutti prodotti da Gamo: i Master Point (forma a cono, corpo con rigatura) e i Pro Magnum (punta arrotondata e corpo liscio), entrambi del peso di 7,56 grani, e gli Zombie Tracker da 7,8 grani dalla punta di polimero che si sono rivelati i migliori del lotto con questa carabina (vedi rosate riportate nella pagina).

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm
L’autore durante la prova

Il funzionamento della Gamo è apparso onesto: come tutte le springer richiede un certo sforzo per il caricamento, e, a lungo andare, il braccio ne risente.

L’ottica Gamo ha un reticolo tradizionale ed è adeguata all’arma cui si abbina. Lo scatto è abbastanza netto, anche se ai più raffinati potrà sembrare un po’ “plasticoso”; comunque, si riesce a percepire la fine del prescatto e il momento in cui il grilletto sgancia la molla, consentendo un discreto controllo nella fase di tiro. In conclusione: una carabina che svolge bene il suo compito – bucare pezzi di carta a una ventina di metri – con il plus costituito dal bell’aspetto tattico.

Da Armi Magazine Giugno 2014 di Gianluigi Guiotto

Gamo Bull Whisper cal. 4,5 mm

Marca: Gamo, www.gamo.com

Distributore: Adinolfi, tel. 039 230.07.45, www.adinolfi.com

Modello: Bull Whisper

Calibro: 4.5 mm (libera Vendita a maggiorenni)

Canna: in acciaio con anima rigata, pieghevole, caricamento a colpo singolo

Sicura: manuale con blocco del grilletto

Calcio: in polimero con calciolo in gomma ventilata per l’assorbimento del rinculo

Munizioni: piombini tipo Diabolo

Lunghezza: 1.170 mm

Peso: 3 kg

Sistema scatto: SAT