Il Centro logistico munizionamento e armamento di Orte ha ospitato il raduno armieri di forza armata.
Tra ufficiali, sottufficiali e truppa, in servizio e in congedo, erano circa 500 i partecipanti al secondo raduno armieri di forza armata. Andato in scena nel Centro logistico munizionamento e armamento di Orte (VT), l’evento è servito a rinsaldare il legame e i rapporti tra i militari specialisti e a illustrare l’evoluzione dell’aeronautica militare nel settore. Le mostre hanno infatti consentito di presentare il materiale di armamento aereo e terrestre, compreso quello Eor-Eod (explosive ordnance reconaissence / explosive ordnance disposal), gestito dal reparto.
A presiedere l’evento, cui hanno preso parte anche le autorità militari e civili, il generale di squadra aerea Alberto Rosso, capo di stato maggiore dell’Aeronautica. Al secondo raduno armieri di forza armata è intervenuto anche l’armiere più anziano d’Italia, Francesco Vecchi, 100 anni lo scorso maggio.
Ha destato particolare attenzione la mostra dell’armamento d’interesse storico. Apprezzate anche le gare di tiro svolte col sistema firearms training system e i test col simulatore virtuale delle Frecce tricolori. Il raduno ha visto il patrocinio delle Province di Terni e di Viterbo e dei Comuni di Orte, Bassano in Teverina e Vasanello.