La nuova pistola striker fired 9 mm di FN America unisce le caratteristiche del modello base alla colorazione della Tactical.
In ciascuna delle sue declinazioni, Standard, Midsize e Tactical, è già una sorta di classico quando si pensa a una pistola striker fired 9 mm. Ora alla linea si aggiunge una nuova variante, che si prende le caratteristiche del modello base e la colorazione tattica: la FN 509 Standard FDE sarà infatti (quasi) completamente vestita di flat dark earth.
Per il resto l’arma ricalca i dettagli della tradizionale FN 509, dalla doppia azione alla canna rotomartellata da 102 millimetri con passo di rigatura 1:10”; il peso di scatto è regolabile tra 2.495 e 3.400 grammi. Presentando questa nuova pistola striker fired 9 mm, Fn America sottolinea la presenza di estrattore esterno e indicatore di colpo in canna.
Con comandi ambidestri, complessivamente lunga 188 millimetri e dal peso di 760 grammi, la FN 509 Standard FDE è dotata di due caricatori da 10 o 17 colpi e di mira a tre punti bianchi luminosi. 679 dollari il prezzo di lancio.