Il generale dei Carabinieri Antonio Ricciardi ha incontrato i Forestali che stanno operando nelle zone colpite dal terremoto
La ricostruzione di Amatrice passa da fatti concreti e anche da atti simbolici. Il generale Antonio Ricciardi ha visitato i reparti dei Carabinieri Forestali che operano nelle zone colpite dal sisma. Non solo Amatrice dunque, ma anche Arquata del Tronto, Visso, San Martino di Acquasanta Terme e Montegallo. Il vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri è a capo della nuova Unità per la Tutela forestale, ambientale e agroalimentare. E dal 1° gennaio 2017 ne fanno parte anche i Forestali, accorpati come noto all’Arma dei Carabinieri.
Da Amatrice: “La Forestale decisiva per la tutela del territorio”
Erano presenti i generali Davide De Laurentis e Rosa Patrone, vicecomandante dell’Unità e comandante della Legione Carabinieri Forestali del Lazio.
Ricciardi ha evidenziato come il transito del Corpo Forestale nell’Arma dei Carabinieri garantisca il più alto livello di potenziamento della tutela agroambientale. Per preservare e difendere il patrimonio paesaggistico, ambientale e agroalimentare del Paese, è necessario l’apporto dei 7.000 uomini e donne specializzati.