Meglio a volo che a segno: l’Italia chiude la Coppa del mondo di tiro junior con otto medaglie totali.
Tre ori, un argento, quattro bronzi: con otto podi totali l’Italia chiude al sesto posto nel medagliere della Coppa del mondo di tiro junior, dominata da India e Cina (24 medaglie a testa). L’unico oro individuale è finito al collo di Lorenzo Ferrari, primo nella gara di trap (44) davanti all’austriaco Iles-Crevatin (41) e al connazionale Matteo Dambrosi. La fossa olimpica ha portato all’Italia un’altra medaglia d’oro nella gara a squadre: Ferrari ha gareggiato insieme a Edoardo Antonioli e a Matteo Marongiu e si è messo nuovamente alle spalle Iles-Crevatin & co. Oro anche per la squadra femminile di pistola ad aria 10 metri. Brunella Aria, Margherita Veccaro e Maria Varricchio si sono infatti lasciate alle spalle le rivali tedesche e ungheresi.
L’unico argento azzurro della Coppa del mondo di tiro junior è arrivato nel trap mixed team: per due soli piattelli (35 vs 33) Sofia Littame e il solito incredibile Lorenzo Ferrari hanno concesso il trionfo alla coppia cinese Zhang Ting – Li Siwei.
Detto di Dambrosi, rimangono da citare le tre medaglie di bronzo per le ragazze del trap – individuale per Gaia Ragazzini che si è ripetuta nella gara a squadre con Sofia Littame e Sharyn Dasse – e dello skeet: terzo posto anche per Giada Longhi, Sara Bongini e Giulia Basso dietro Stati Uniti e Cina.
La Coppa del mondo di tiro junior: il riepilogo del medagliere
3 medaglie d’oro: Lorenzo Ferrari (trap) + 2 squadre (trap uomini, pistola ad aria 10 metri donne)
1 medaglia d’argento: Sofia Littame & Lorenzo Ferrari (trap mixed team)
4 medaglie di bronzo: Matteo Dambrosi (trap), Gaia Ragazzini (trap) + 2 squadre (trap donne, skeet donne)