Le Universiadi hanno rappresentato l’occasione per far conoscere Neofitav, il progetto che promuove il tiro a volo per i giovani.
La volontà di rendere appetibile il tiro a volo per i giovani passa anche dalle Universiadi. Nel corso dell’evento ospitato dal Tav Zaino di Durazzano (BN) c’è stato infatti modo di promuovere Neofitav, il progetto di Fitav, Anpam e Cncn che intende presentare il tiro a volo a chi ne sia incuriosito. I giovani appassionati possono così apprendere le basi delle sport e scoprire come funzionano i servizi fondamentali, dal nolo delle attrezzature alle lezioni di tiro.
Giancarlo Tazza, skeetista medaglia d’oro alle Universiadi del 2011 e argento nel Campionato del Mondo 2018, è stato uno dei testimonial di Neofitav a Durazzano. Tazza, affiancato da tutto il comparto sportivo, spera che «eventi come le Universiadi aiutino il tiro a volo a essere sempre più conosciuto e praticato». E, auspica, ciò potrà accadere anche «col progetto Neofitav, che incuriosisce e avvicina i giovani a questo sport».