Riccardo Ranzani vince il 3° Trofeo nazionale a 300 metri con la sua Sabatti STR .308 Winchester.
Primo nell’arma libera tre posizioni, primo nell’arma libera a terra: Riccardo Ranzani espugna anche il Tsn di Padova e con la sua carabina Sabatti STR .308 Winchester mette in bacheca il 3° Trofeo nazionale a 300 metri e un altro oro. Già, un altro. Perché Ranzani, campione italiano in carica, detiene i record nazionali di entrambe le specialità ed è primo nel ranking per l’arma libera tre posizioni.
Riccardo Ranzani è peraltro l’unico tiratore italiano a usare il calibro .308 Winchester in queste discipline. A più riprese ha fatto sapere che si trova «molto bene» col suo .308 Multiradiale. «È un’arma molto affidabile», la descrive, «e anche in condizioni critiche è in grado di garantire risultati di rilievo». Alla Sabatti STR, con cui ha sviluppato un feeling eccellente, Ranzani unisce una munizione ricaricata. Il binomio gli sta permettendo di ottenere risultati pazzeschi.
Il campione non esclude di poter impiegare la 6BR Multiradiale una volta messi alle spalle gli impegni sportivi con la nazionale che gli stanno limitando il tempo per l’allenamento. Magari, commenta, «quando le condizioni meteo e dei campi di tiro lo permetteranno o si dimostreranno più adatte». Peraltro per quest’arma deve «ancora mettere a punto la munizione giusta».
Difficile, ma non impossibile, che accada nel corso del prossimo appuntamento. Il 6 e il 7 luglio il poligono della Marina militare di Carrara farà infatti calare il sipario sui campionati italiani a 300 metri.