Davanti ai giovani che puntano a entrare nella nazionale di tiro a segno si aprono le porte della gara di valutazione in programma a Bologna.
Fari puntati su Bologna: dall’11 al 13 ottobre il Tsn ospiterà la gara valutazione giovani, prova che può permettere di entrare nella nazionale di tiro a segno. Lo ha annunciato l’Uits. Gli atleti nati entro il 31 dicembre 2000 hanno dunque tempo fino al 31 agosto per attivare i propri Tsn e farsi iscrivere alla prova.
La gara è aperta a tutti gli atleti delle categorie ragazzi e juniores. Si gareggerà nella pistola 10 metri e nella carabina 10 metri. Per ogni categoria e specialità sono in programma tre prove su 60 colpi, senza finale. Le linee saranno assegnate a sorteggio; si sparerà su bersagli elettronici. A queste vere e proprie gare, in cui sarà in vigore il regolamento Issf, saranno ammessi 35 atleti per specialità. In caso di richieste superiori ai posti, per la compilazione della graduatoria farà fede il ranking italiano. È una gara di valutazione: niente premiazioni, né saranno omologati eventuali record.
Oltre che del punteggio, i tecnici terranno conto di tecnica di tiro, gestione della gara, età, futuribilità, risultati della stagione.