La Gsg W&S Xocet rifle Carbon fibre nasce dalla collaborazione tra i tedeschi di Gsg e gli inglesi di Webley&Scott, marchio che vanta oltre due secoli di storia. È una carabina in calibro 22 long rifle con funzionamento bolt action, quindi a otturatore girevole-scorrevole.
Il calcio in polimeri della Gsg W&S Xocet rifle Carbon fibre riduce il peso complessivo che è 3,4 kg; il calcio presenta una finitura a buccia d’arancia nelle zone di presa, e termina con un calciolo consistente e arcuato per meglio assecondare la forma della spalla.
Canna e carbonio
La cannaGsg W&S Xocet rifle Carbon fibre è lunga 485 mm e termina con una volata filettata protetta da una boccola zigrinata. A contraddistinguere questa carabina è la copertura in fibra di carbonio che avvolge interamente la canna. La fibra di carbonio, oltre a conferire all’arma un aspetto moderno, porta il diametro della canna a 22 mm e assolve due funzioni importanti.
Primo, permette un raffreddamento della canna più rapido e costante, consentendo di ottenere prestazioni sempre molto simili, anche con lunghe sessioni alla linea di tiro; in secondo luogo, il tubo in fibra di carbonio rende la canna più resistente, ma senza l’aumento di peso che avremmo se fosse tutta in acciaio.
La meccanica
La sicura manuale è posta sulla coda dell’otturatore ed è costituita da una leva che lavora in orizzontale e quindi non interferisce con l’ottica montata che nel nostro caso è un cannocchiale Blauoptik 6,5-24x44AO.
Il grilletto ha una forma particolare che nella parte anteriore ricorda una lamina ma in realtà è una parte rigida. Il caricatore è da 10 colpi.
La prova a fuoco
Abbiamo provato la Gsg W&S Xocet rifle Carbon fibre, messaci a disposizione dall’importatore Adinolfi tramite l’Armeria de Gradi di Corsico (MI), al TSN di Galliate, con munizioni RWS Rifle Match e Fiocchi Ultrasonic. Qui sotto trovate le rosate ottenute con le due munizioni.