Torna sul mercato una pistola classica: Sig Sauer ha annunciato il lancio della nuova P210 Standard, aggiornata e prodotta interamente negli Stati Uniti.
Può a buon diritto essere definita una pistola classica. La sua storia risale infatti al 1949, quando diventò una delle armi d’ordinanza dell’esercito svizzero. Poi una vita gloriosa fino al 2006. La Sig Sauer P210 Standard torna adesso in produzione, e sarà totalmente costruita negli Stati Uniti. «Terrà insieme l’eredità svizzera e tedesca, che ha reso questa pistola leggendaria, e l’ingegno americano»: ne è convinto Tom Taylor, vicepresidente esecutivo e capo ufficio marketing di Sig Sauer. Chiaramente l’arma è stata aggiornata: gli interventi principali si sono registrati su slitta, impugnatura, corsa del grilletto e bilanciamento del peso. Con due obiettivi dichiarati: maggior sicurezza, minor rinculo.
Le caratteristiche di una pistola classica
Nel dettaglio, si tratta di una pistola classica hammer fired 9 mm con carrello e fusto in acciaio al carbonio finito al nitron e mire metalliche; in noce l’impugnatura custom. Nel comunicato di lancio, Sig Sauer mette in evidenza i controlli ergonomici migliorati, la sicura manuale al pollice più facilmente accessibile rispetto al passato e il beavertail migliorato. Del tipo Target Grade Trigger il grilletto. La Sig Sauer P210 Standard è dotata di due caricatori da 8 colpi ciascuno; carica pesa 1 chilo pressoché esatto. L’arma, alta 137 millimetri, lunga 214 millimetri e con canna da 127 millimetri, sarà presentata ufficialmente nel corso della convention Nra. 1.319 dollari, ossia poco più di 1.180 euro, il prezzo al pubblico.