È stata annunciata la pistola compatta Ruger Security-9 Compact, versione ridotta della full size rispetto alla quale ha canna più corta di 14,7 millimetri.
È in sostanza una versione in scala della Security-9: non è un caso che si chiami Compact la nuova pistola compatta di Ruger. Evidentemente più piccola, leggera e occultabile della corrispondente full size, è pensata per il porto quotidiano. Del tipo hammer fired, la Ruger Security-9 Compact si sviluppa lungo una canna in lega di acciaio temprato di appena 86,9 millimetri, più corta quindi di 14,7 millimetri rispetto alla sorella. Pertanto la lunghezza complessiva dell’arma si ferma a 165 millimetri esatti.
Piccola, si diceva, ma anche leggera: 625 grammi appena il peso. Merito soprattutto del fusto in polimero a cui si aggiunge l’impugnatura grippata. Il caricatore, di serie da 10 colpi calibro 9 mm Luger, può essere sostituito con uno analogo da 15 colpi grazie all’aftermarket Ruger. Completano il quadro sicura al grilletto e sicura manuale esterna, che implementano la Secure Action già provata nella LCP II, e slitta. 379 dollari, poco meno di 340 euro, il prezzo consigliato.