È esplicitamente dedicato alle armi in Italia il convegno organizzato a Milano venerdì 12 aprile alle 17.30. Previsti gli interventi di un deputato, di un europarlamentare e del consulente legale di Armi Magazine.
Un valore da difendere, un comparto da supportare: è con questa doppia affermazione che è stato annunciato “Armi in Italia”, il convegno in programma venerdì 12 aprile alle 17.30. L’evento si terrà a Palazzo Stelline e sarà introdotto dall’europarlamentare Stefano Maullu (Fratelli d’Italia), storicamente sensibile alle esigenze del mondo delle armi. Annunciata anche la presenza del compagno di partito Marco Osnato, deputato alla Camera.
Tra i relatori interverrà l’avvocato Fabio Ferrari, consulente legale di Armi Magazine e delle riviste del gruppo editoriale C&C. La sua riflessione sarà incentrata sulla corretta informazione e detenzione di armi. Di legge parlerà anche Antonio Bana, presidente Assoarmieri. Sul piatto un tema che torna a più riprese, la condanna penale come motivo ostativo al rilascio del porto d’armi in Italia.
Previste inoltre le relazioni di Giulio Magnani, presidente armigeri italiani, e Gianfederico Rotellini, Associazione nazionale poligoni privati. Uno parlerà di “pregiudizi, stereotipi e percezione indotta” nei confronti dei legali detentori di armi, l’altro delle opportunità e dei benefici creati dai campi di tiro. Infine, ad “Armi in Italia” sarà presente anche il mondo dell’università e della ricerca. “Sicurezza e legalità: le armi nelle case degli italiani”: si intitola così l’intervento di Paolo De Nardis e Ilaria Iannuzzi, rispettivamente ordinario di sociologia generale alla Sapienza e dottoressa di ricerca in teoria dei processi socio-culturali.