Il revolver 10 mm Auto Smith & Wesson Model 610 sarà disponibile in due modelli, con canna da 101,5 o 165 millimetri.
La notizia rimbalza dagli Stati Uniti, e in effetti questo revolver 10 mm Auto, nei due distinti modelli, compare tra gli ultimi arrivi nel catalogo dell’azienda. Dunque sembra proprio che la primavera porti con sé il rilancio dello Smith & Wesson Model 610, con canna da 102 o 165 millimetri. L’arma è stata protagonista di una produzione a singhiozzo all’inizio degli anni Novanta e poi a cavallo di fine millennio. Ora torna a far bella mostra di sé in vetrina.
Si diceva che è un revolver 10 mm Auto: vero, ma buono anche per il .40 S&W. Disegnato sul modello N-frame, a sei colpi, è dotato di canna, carrello e fusto in acciaio inossidabile. La lunghezza complessiva, di 241 millimetri nella versione con canna più corta, sale a 305 nell’altro modello. Chiaramente cresce anche il peso, da 1.210 a 1.420 grammi.
L’arma, disponibile in azione sia singola sia doppia, sfoggia un’elegante impugnatura nera, mira anteriore intercambiabile e tacca di mira regolabile. Nota di colore, oltre che per la protezione personale il produttore ritiene che l’arma possa essere utile anche per la caccia con la pistola, chiaramente dove consentita dalla legge. 969 dollari, ossia circa 860 euro, il prezzo al pubblico.