In vista di Iwa 2019, sono state annunciate le nuove carabine bolt action Browning X-Bolt Pro. X-Bolt Pro Carbon, X-Bolt Pro Grade 5 e X-Bolt Pro Long Range GRS le tre varianti.
Dopo l’assaggio di Hit Show, Browning si avvicina a Iwa regalando qualche notizia in più sulle nuove carabine bolt action Browning X-Bolt Pro, disponibili in tre diversi modelli. Si comincia con lo scatto a tre leve Super Feather, senza sovra-corsa né corsa a vuoto, e la canna flottante con doppio bedding. Rispetto alle tradizionali Browning X-Bolt, il look di queste carabine bolt action è riconoscibile per la scanalatura dell’otturatore. In più, caratteristica da armi custom comune a tutti e tre i modelli, il rodaggio della canna è eseguito a mano. Nel corso della produzione, vengono levigate le eventuali tracce di lavorazione, per aumentare la vita e la precisione della canna. Peraltro ogni canna viene verificata per tre volte: Browning vaglia rettilineità, finitura delle rigature e omogeneità dimensionale dell’anima. Su tutte le parti metalliche e sul fondo del caricatore è presente finitura Cerakote tungsteno.
Carabine bolt action Browning X-Bolt Pro: i tre nuovi modelli
La Browning X-Bolt Pro Carbon si distingue per la costruzione del calcio (353 millimetri), in fibra di carbonio a doppio strato: al suo interno si trova un cuore di gomma ad alta densità. La canna in acciaio, scanalata e filettata, è lunga 530 millimetri. Da aprile 2019 l’arma sarà dunque disponibile nei calibri .243 Winchester, 6,5 Creedmoor, .270 Winchester, .30-06 Springfield, .308 Winchester, 7 mm Remington Magnum al prezzo di 2.290 euro.
In legno di noce americano grado 5/6 il calcio della carabina bolt action Browning X-Bolt Pro Grade 5; sull’astina e sull’impugnatura spiccano invece inserti metallici e in palissandro. Il calcio è più lungo della Carbon, 375 millimetri. L’arma sarà disponibile subito dopo Iwa nei calibri .30-06 Springfield, .308 Winchester, .243 Winchester (canna da 560 millimetri) e .300 Winchester Magnum (canna da 610 millimetri). 1.999 euro il prezzo al pubblico.
Costerà invece 2.190 euro la Browning X-Bolt Pro Long Range GRS, anche questa disponibile subito dopo la fine della fiera. Netto il profilo long range, semipesante, della canna, lunga 610 millimetri con freno di bocca sporgente e coprifiletto in dotazione. Incollato, perché sia rigido quanto serve, il legno lamellare; regolabile in quattro direzioni il calciolo che chiude il calcio GRS Sporter. Questa carabina bolt action, con slitta Picatinny 20 Moa, sarà disponibile nei calibri .308 Winchester e 6,5 Creedmoor.