Flir è un produttore americano, leader mondiale nel settore dell’immagine termica, importato a partire da quest’anno da Forest Italia. Numerosi i nuovi prodotti che arrivano sul mercato nazionale.
Tra i prodotti più interessanti si segnala la termocamera Breach PT0136. Nasce per l’impiego tattico ma ben si presta all’uso sul mercato civile da parte degli appassionati di outdoor. Molto compatta, restituisce dettagli nitidi fino a oltre 400 metri. All’estremo opposto, per dimensioni e fruibilità, spiccano gli strumenti binoculari per l’immagine termica della serie Command. Sono disponibili nelle versioni 3-12×50, 5-20×75 e l’imponente 8-32×100 che spingono all’estremo le funzionalità dell’osservazione notturna. I prezzi non sono popolari (Breach costa 2.700 euro, i Command spaziano tra i 4.500 e gli 8.000 euro circa) ma i vantaggi distributivi ottenuti dalla nuova rete commerciale hanno permesso di abbassarli.
Per concludere, a SHOT Show Flir ha presentato Scion, la termocamera monoculare che va a sostituire lo storico modello Scout con potenzialità e funzionalità decisamente superiori. Prossimamente sarà disponibile anche in Italia.