Rapporto tra scuola e sport in primo piano per l’Uits. Rinnovato il progetto “Accademia del tiro” anche per il 2019/2020.
Borse di studio, logistica, tecnici, impianti: è quanto mette a disposizione l’Uits con “Accademia del tiro”, il progetto per far conciliare scuola e sport rinnovato anche per la stagione 2019/2020. L’iniziativa, destinata ai giovani tiratori di carabina, vuol coniugare crescita agonistica e un percorso scolastico “flessibile e adeguato alle necessità di un atleta”. Il bando si rivolge a sei giovani (14 – 20 anni) “di interesse nazionale”; il progetto avrà come base Bolzano. Poligono di Appiano San Michele e Centro tecnico federale di Caldaro le strutture coinvolte. La borsa di studio base, dal valore di 3.000 euro, serve a coprire parte delle spese di vitto e alloggio. Altri 3.000 euro possono essere erogati a ciascun atleta in base al rendimento scolastico e sportivo e al reddito del nucleo familiare.
In futuro, l’Uits ha intenzione di coinvolgere in questo progetto di scuola e sport anche i giovani tiratori di pistola. Le domande di ammissione al progetto “Accademia di tiro” devono essere inviare all’indirizzo segreteria@uits.it entro il 31 marzo 2019.