La produzione del fucile ARX-200 e della pistola PX4 di Beretta raggiunge la Fábrica Militar Fray Luis Beltrán
Beretta sbarca in Argentina. Tre mesi fa era l’esito era stato preannunciato come imminente. Adesso è tutto ufficiale. E la conferma arriva dalle parole di un funzionario governativo. A rendere noto l’accordo è stato infatti Héctor Losti, segretario di Scienza, Tecnologia e Produzione del Ministero della Difesa argentino. Nel corso di una serie di incontri promossi alla Camera dei Deputati, Lostri ha annunciato che Beretta produrrà in Argentina due armi. Nel dettaglio, si parla del fucile automatico ARX-200 e della pistola PX4.
Il fucile ARX-200 e la pistola PX4 di Beretta raggiungono il Sudamerica
L’intera produzione verrà concentrata nella Fábrica Militar Fray Luis Beltrán. L’orientamento iniziale sarà volto a soddisfare la domanda delle forze armate argentine. In seguito si penserà anche al mercato delle esportazioni. L’accordo è stato accolto con grande favore nel paese sudamericano. Anche perché si ritiene Beretta l’azienda giusta per far ripartire il processo di modernizzazione delle forze armate. Finora lo sviluppo è stato frenato soprattutto da motivi economici.
La PX4 è una delle pistole più indicate in assoluto per la difesa personale. Si caratterizza per un sistema di chiusura geometrica a canna rototraslante e un fusto leggero e resistente. Il fucile ARX–200 è stato pensato per venire incontro ai criteri operativi più moderni. In particolare spicca per ergonomia e accuratezza della dotazione.