L’Attorney general Matthew Whitaker ha ultimato il documento che mette fuorilegge i bump stock. Dalla data della pubblicazione sul Federal Register, i possessori hanno 90 giorni per distruggerli o consegnarli.
Ci saranno 90 giorni per mettersi in regola dopo la pubblicazione del provvedimento sul Federal Register, poi negli Stati Uniti i bump stock diventeranno ufficialmente illegali. È quanto risulta dalle 157 pagine preparate dall’Attorney general Matthew Whitaker. La registrazione del documento è attesa per venerdì. Ci sarà dunque tempo fino a marzo inoltrato per disfarsi dei bump stock, distruggendoli o consegnandoli alle sedi dell’Atf. Le luci dell’amministrazione Trump sui bump stock si sono accese dopo la strage di Las Vegas (2017) in cui furono utilizzati. Se applicati a un’arma semiautomatica, questi dispositivi ne sfruttano il rinculo per simulare il funzionamento di un’arma automatica. Slide Fire Solutions, il principale produttore statunitense, aveva già reso noto in aprile che non avrebbe più ricevuto nuovi ordini.
Al momento non si sa quanti bump stock ci siano in tutti gli Stati Uniti. L’Atf stima che dal 2010, anno in cui l’acquisto fu ufficialmente consentito, a oggi ne siano stati venduti tra i 280.000 e i 520.000. Lo rende noto l’Associated Press.
Ma verosimilmente la storia non si chiuderà così. Si attende un gran numero di ricorsi. Gun Owner of America, racconta l’APTN, ha già fatto sapere che battaglierà in tutte le sedi di giudizio per proteggere un diritto costituzionale dei possessori di armi.