Il Kpos Scout è prodotto dall’azienda israeliana Fab Defense (l’importatore italiano è Tfc di Villa Carcina) ed è un convertion kit, in pratica una struttura in grado di ospitare una pistola dotandola di un calcio, di una presa anteriore e di un sistema di mira più efficace grazie alla slitta Picatinny.
Il Kpos è costruito in polimero (corpo e calcio a stampella), mentre la struttura superiore è in alluminio 6061 T6 anodizzato nero: è dunque molto leggero (solo 720 grammi). Due le versioni disponibili: con o senza set di mire prodotte da Fab Defense (nel nostro modello le vediamo montate), abbattibili nel caso si voglia montare un punto rosso o un cannocchiale da puntamento.
La prova con la Glock 17 Gen5
Il Kpos è utilizzabile con le Glock 17, 19, 22, 23, 25, 31 e 32, dalla generazione tre alla cinque. Per inserire la pistola bisogna arretrare questa porzione posteriore premendo i due pulsanti; a questo punto bisogna infilare la pistola facendo attenzione che la slitta nel dust cover entri nell’apposito recesso all’interno del Kpos; a questo punto si può chiudere con un colpo.
Per arretrare il carrello e armare la pistola, basta agire su questa manetta a T in stile AR15. Nella nostra prova abbiamo verificato solo la precisione attraverso l’analisi delle rosate che pubblichiamo qui sotto.
Trovate la prova completa nel numero di novembre 2018 di Armi Magazine.