Lo Stato del Vermont ha indetto una sorta di amnistia per la consegna anonima dei bump stock prima che diventassero illegali, ma la cittadinanza non ha risposto.
Sono appena due i bump stock consegnati alla polizia del Vermont al 1° ottobre. Da questa data il possesso dei dispositivi nello Stato è illegale, ma i cittadini non hanno ritenuto di dover approfittare della sanatoria. Fino a fine settembre era infatti possibile consegnare i device a 10 uffici di polizia in modo totalmente anonimo. A dare notizia del flop è l’Associated Press, che cita come fonte il portavoce della polizia.
La messa fuorilegge dei bump stock fa parte di un provvedimento restrittivo sulle armi approvato dal parlamento statale all’inizio dell’anno. La norma prevede anche il potenziamento dei background check, l’innalzamento dell’età minima per comprare armi e la messa al bando dei caricatori ad alta capacità. Dall’inizio del mese, chi viene trovato in possesso dei bump stock rischia mille dollari di multa e un anno di reclusione. Ma le pene non hanno agito come deterrente. E dalla polizia filtra un “no comment” sul possibile numero dei dispositivi in circolazione.