Ci saranno anche Birolo, Zancan e Stacchio nella delegazione dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime ricevuta al Senato. Cominciano le audizioni sulla riforma della legittima difesa.
Nelle audizioni al Senato sulla riforma della legittima difesa saranno coinvolti anche i rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime. E, al momento, è emerso che della delegazione, insieme alla presidente Elisabetta Aldovrandi, faranno parte anche il tabaccaio Franco Birolo, l’orafo Roberto Zancan e il benzinaio Graziano Stacchio. Lo rendono noto le agenzie facendo riferimento a fonti della maggioranza. “Solo chi ha subito una rapina”, si legge nella nota che motiva la scelta “può spiegare che cosa si prova durante il terribile momento in cui il reato avviene e negli anni che seguono, fra minacce, processi e umiliazioni”.
Secondo la Lega, che in commissione Giustizia esprime il presidente Ostellari, la riforma della legge serve a far tornare l’Italia “un Paese moderno”. Ossia “uno Stato in cui chi difende se stesso, i propri familiari e i propri beni non deve difendersi anche dalla legge”. La discussione riprenderà martedì 31 luglio alle ore 9.