Il ministero della Difesa ha scelto la Sig Sauer P320 come arma d’ordinanza per le forze terrestri, aeree e navali e per il Comando operazioni speciali. Battuta la concorrenza di Glock, Beretta e Canik.
Esercito, marina, aeronautica: le forze armate che usano la Sig Sauer P320 come pistola d’ordinanza si arricchiscono della difesa danese. Lo ha annunciato lo stesso ministro Claus Hjort Frederiksen. È stato poi specificato che la versione adottata è l’X-Carry e che sarà in dotazione anche al Comando operazioni speciali. Oltre all’arma prescelta, per quattro settimane le forze danesi hanno testato anche la Glock 17 Gen 5, la Beretta APX e la Canik TP 9 SF. Sono state messe alla prova l’accuratezza, la capacità di sparo notturno e le diverse condizioni d’impiego sul campo. Test specifici sono stati condotti poi sulla caduta del proiettile, sulla sua capacità di penetrazione e sulla precisione dell’arma.
Commentando la scelta, la Difesa danese ha fatto sapere di aver apprezzato soprattutto la capacità del caricatore, gli organi di mira e la possibilità di incorporare un moderatore di suono. La Sig Sauer P320 X-Carry sostituirà tutte le pistole d’ordinanza in dotazione alle forze armate danesi. La Danimarca è il primo Paese Nato europeo ad adottare ufficialmente la Sig Sauer P320 come arma di servizio.