Il sovrapposto da caccia di F.A.I.R. ®, con strozzatori Technichoke ® Hunting XP50, è disponibile nei calibri 12, 16, 20, 28 e .410.
Evoca ricordi dolci il nome del Jubilee 900, il sovrapposto da caccia di F.A.I.R. in calibro 12, 16, 20, 28 e .410. L’arma (camera 76 mm) sfrutta canne forate col procedimento noto come X-Cones, cromate internamente e testate steel–shot. In particolare le canne, brunite e in acciaio UM/8 – HD40 ad alta resistenza, sono disponibili in tre diverse lunghezze (68, 71 e 76 centimetri). Gli strozzatori di serie, i Technichoke ® Hunting XP50, portano il peso delle canne a 1,2 kg. Per quanto riguarda l’estrazione: è facilitata da estrattori automatici selettivi a grande sviluppo. In aggiunta a questo, un occhio attento merita la bindella, piana ventilata e zigrinata antiriflesso nella parte superiore e concava piena sul fianco.
Funzionalità ed estetica del sovrapposto da caccia F.A.I.R. ® Jubilee 900
La bascula, in acciaio 16 trilegato e ricavata da massello forgiato, presenta una chiusura con tassello trasversale di grande dimensione su doppio rampone. Incisa a laser con triplice profondità e finita a mano, è passata anche attraverso un trattamento di cementazione e tempera. Le finiture della bascula, realizzate tramite cromatura, suggeriscono inoltre l’idea dell’argento vecchio. Per di più: la batteria presenta molle a spirale, cani con sistema di doppia monta di sicura e manetta d’apertura traforata con corona. Il sovrapposto da caccia è di base dotato di monogrillo selettivo dorato, ma è disponibile su richiesta anche la versione con bigrillo. Sul dorso della bascula si trova poi la sicura, manuale; puntiforme in ottone il mirino.
La guardia lunga del calcio (368 mm), in noce europeo di qualità superiore all’inglese finito a olio, mette poi in evidenza il disegno ergonomico da caccia. Dello stesso materiale anche il calciolo, zigrinato, e l’asta a becco di civetta. In tutto questo non deve passare in secondo piano la funzionalità del sovrapposto da caccia Jubilee 900, che favorisce la presa grazie allo zigrino eseguito a laser a passo fine con doppio grip. L’arma (piega al tallone 58/60 mm, piega al nasello 36/38 mm) è disponibile al pubblico al prezzo di 4.844 euro.